Tuoro sul Trasimeno
Affacciato sulle sponde settentrionali del Lago Trasimeno, alle pendici del Monte Castelluccio, al confine tra Umbria e Toscana, Tuoro sul Trasimeno è un caratteristico borgo medievale. Nel centro storico si può ammirare la Chiesa di Santa Maria Maddalena, che conserva al suo interno un pregevole affresco del pittore futurista Gerardo Dottori.
Nei pressi del Lido di Tuoro, in località Punta Navaccia, si trova il Campo del Sole, un museo a cielo aperto che ospita 27 grandi sculture a colonna realizzate in pietra arenaria da famosi artisti italiani e internazionali e disposte a spirale con al centro una tavola sormontata da un simbolo solare.
Da non perdere la visita al Museo di Annibale, dedicato alla celebre Battaglia del Trasimeno, in cui nel 217 a.C. l'esercito cartaginese guidato dal generale Annibale Barca sconfisse l'esercito romano. All’interno del museo multimediale, il visitatore può rivivere quel celebre evento storico attraverso un’esperienza immersiva con grafica 3D ed effetti multisensoriali.
Tuoro inoltre è il punto di partenza ideale per scoprire l’Isola Maggiore, ricca di testimonianze storiche e artistiche, come la Chiesa di San Michele Arcangelo con i suoi splendidi affreschi, la chiesa romanica di San Salvatore, del XII secolo, il Castello Guglielmi, eretto nel 1891 su resti dell'ex convento di S. Francesco ed il Museo del Merletto.