Città della Pieve
Adagiata su un colle sovrastante la Valdichiana e il Lago Trasimeno, Città della Pieve è situata al confine tra l'Umbria e la Toscana. Il centro storico conserva intatto l'aspetto tipicamente medievale con alcuni elementi architettonici in stile rinascimentale, barocco, rococò e neoclassico,.
Da visitare la Cattedrale dei Santi Gervasio e Protasio, che conserva le opere di due grandi pittori di Città della Pieve, il Perugino e il Pomarancio, e l'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, dove si trova la straordinaria "Adorazione dei Magi" del Perugino.
Oltre alla torre Civica, eretta nel XII secolo, e la torre del Vescovo, torrione di avvistamento edificato probabilmente nel 1326, notevoli sono la Rocca, con cinque torri, e il Palazzo della Corgna, sede della biblioteca comunale e di esposizioni temporanee.
Fuori dalle mura cittadine si trovano la chiesa di Sant'Agostino, di San Francesco, oggi santuario della Madonna di Fatima, la chiesa di Santa Maria dei Servi, con l'affresco del Perugino raffigurante la Deposizione dalla Croce, e la chiesa di Santa Lucia.